pollo
Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Pollo e innovazione: le nuove tendenze nel mondo della cucina

Dal sous-vide alla friggitrice ad aria vi raccontiamo i nuovi trend culinari per gustare al meglio il pollo.

Panoramica generale: sostenibilità e flessibilità. Dai menù adattivi, pensati per godersi un ristorante senza preoccuparsi delle intolleranze, al mantra “non si butta via niente”, dove la priorità è creare circolarità, dall’approvvigionamento all’installazione, preservando e proteggendo ogni componente. Per il primo trend del 2024 parliamo della cosiddetta “cucina preventiva” che privilegia gli alimenti adattogeni come i probiotici o i funghi. Mentre per la seconda tendenza emergente, il riciclo riguarda sia la scelta di arredi e stoviglie vintage, sia la proposta di ricette in grado di valorizzare gli avanzi. Non solo: il ristorante diventa teatro di un impegno sincero, a volte radicale o politico, in cui ogni decisione ha un impatto sul domani sia a livello gastronomico sia a livello sociale dove si nutre il corpo, la mente e il pianeta verso un ecosistema culinario virtuoso.

Metodi di cottura alternativi per la carne: sous-vide. Sono due i metodi che stanno prendendo piede nelle cucine di tutto il mondo, perfetti per la cottura delle carni bianche, come il pollo. La prima è cottura sous vide, ovvero sottovuoto: si tratta di un modo molto semplice per ottenere della carne cotta al punto giusto con il minimo impegno. Il pollo cotto a bassa temperatura risulta molto morbido, tenero e succoso, caratterizzato dall’aroma donato dalle spezie ed erbe inserite nel sacchetto prima della cottura. Per cuocere un pollo intero a bassa temperatura, si può dividere e mettere in diversi sacchetti sottovuoto: in questo modo si elimina il problema che parti come il petto e la coscia hanno bisogno di temperature di cotture diverse. Il petto una temperatura più bassa, visto la quasi totale assenza di grasso. La coscia e la sovracoscia una temperatura più elevata, c’è bisogno di sciogliere il tessuto connettivo che rende la carne più tenace. Inoltre sopportano meglio la disidratazione, dato il contenuto più elevato di grasso.

Metodi di cottura alternativi per la carne: friggitrice ad aria. La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta conquistando sempre più popolarità, grazie ai suoi numerosi vantaggi. Si tratta di un dispositivo che utilizza l’aria calda per cuocere i cibi, permettendo di ottenere un risultato simile alla frittura tradizionale, ma con un consumo di olio ridotto fino all’80%. Meno grassi. La friggitrice ad aria consente di ridurre l’assunzione di grassi fino all’80% rispetto alla frittura tradizionale. Questo la rende una scelta ideale per chi segue una dieta sana o ipocalorica. In più il cibo risulta più croccante, mantenendo la morbidezza all’interno, proprio come il fritto tradizionale; ma la cottura è più veloce rispetto a un forno tradizionale. Ad esempio è perfetta per la carne bianca: avete mai provato a preparare i nuggets di pollo? Un classico della cucina americana. Per prepararli in friggitrice ad aria, basta cuocerli a 200 gradi per circa 15 minuti. Oppure le ali di pollo, un altro piatto sfizioso che si presta bene alla cottura in friggitrice ad aria. Per prepararle, basta cuocerle a 200 gradi per circa 20 minuti. Cuocere più rapidamente consente anche notevoli risparmi di energia, che fanno bene al pianeta e al portafogli.