ricette
In cucina | Ricette light

Tre ricette anti-caldo a base di pollo (già cotto) senza fornelli

Tre ricette anti-caldo per combattere l’afa con il gusto delle carni avicole 100% italiane

Per combattere il grande caldo non basta evitare di accendere i fornelli: l’afa, infatti, può generare nel nostro corpo uno stato di stanchezza e spossatezza, di mal di testa frequenti e anche apatia. Ma l’alimentazione può fare molto per preservare le condizioni psicofisiche, ad esempio prediligendo frutta e verdura, preferendo le ricette con ingredienti semplici, optando per ricette di pesce azzurro e carni bianche ed evitando bibite alcoliche e gassate. Eccovi tre ricette perfette per l’afa estiva a base di pollo:

Riso, pollo e zucchine. Il riso pollo e zucchine è un primo piatto unico leggero e saporito a base di carne bianca e di verdure di stagione. Si tratta di una ricetta completa ed equilibrata, ottima anche come schiscetta, che si può personalizzare con gli ortaggi che si preferiscono, come carote, fagiolini o peperoni. Per portarlo in tavola, serviranno pochi ingredienti e una mezz’oretta di tempo: basterà infatti mondare, ridurre a cubetti e saltare in padella le zucchine con un fondo di olio e cipolla bianca tritata, finché non saranno cotte, ma ancora croccanti. Si uniscono quindi i bocconcini di petto di pollo e, quando saranno ben dorati, si completa il tutto con il riso, lessato a parte.

Insalata di pollo e anguria. L’insalata di pollo e anguria è una ricetta facile e originale per portare in tavola un secondo piatto o piatto unico saporito e creativo. Il mix pollo e anguria è insolito, ma funziona benissimo anche grazie all’abbinamento con ingredienti più decisi nel sapore come olive verdi e parmigiano in scaglie, che conferiscono la giusta sapidità. Tagliare a fette l’anguria e rimuovere la buccia. Tagliare poi le fette a tocchetti. Versare all’interno di un’insalatiera tutti gli ingredienti: l’insalata, le mandorle ridotte in granella, le olive, il parmigiano e la tagliata di pollo. Unire l’anguria a tocchetti. Condire con un giro di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero quanto basta.

Insalata di pollo al sedano. Quest’insalata è molto gradevole al palato per il contrasto di consistenze fra il pollo ed il sedano ma anche per il sapore rustico, accentuato dal tocco delle olive. Insomma, vale la pena prepararla. Basterà mettere il petto di pollo intero in una pentola con la carota pelata e la mezza cipolla, ricoprire d’acqua e portare ad ebollizione, poi cuocere per 40 minuti. Lasciar raffreddare, estrarre il pollo dal brodo e sfilettarlo con una forchetta, eliminando i calletti e l’osso centrale. Tagliare il sedano a fettine sottili e sbollentare 3 minuti in acqua salata, scolare e lasciare intiepidire. Poi tagliare i pomodorini in 4 parti e le olive a fettine ed unire agli altri ingredienti. In una ciotola, preparare un’emulsione con l’olio, la maionese, il tabasco, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e condire l’insalata.