Australia-Giappone, con il pollo è una sfida ai confini del mondo
27 giugno 2014Il mondiale immaginario che non ti aspetti e che vince a tavola con il pollo
Dai canguri al Sol Levante – Socceroos contro Samurai blu. No, non sono i protagonisti di un film di Kurosawa ma di un immaginario match mondiale fra Australia e Giappone, ai confini del mondo, che sulla tavola del nostro speciale pollomondiale riserva sorprese da acquolina in bocca.
L’Australia è scesa in campo con i suoi Socceroos – nomignolo che nasce dall’unione delle parole soccer (calcio) e kangaroos (canguri), tributo ai marsupiali simbolo del Paese – che sono riusciti a qualificarsi per la prima volta ai mondiali nel 1976 e a tornare nella competizione mondiale solo nel 2005, dopo 32 anni. Il loro motto? Visti i risultati “l’importante è partecipare”.
Sicuramente più noto per altri sport, dal Sumo al wrestling, il Giappone del calcio ha guadagnato credibilità all’inizio degli anni ’90 con la vittoria della Coppa d’Asia contro l’Arabia Saudita. Anche per i Samurai, guerrieri in blu, un mondiale senza troppe meraviglie. Ma non dimentichiamo che il Giappone ha dato ai natali a Holly e Benji e almeno loro il mondiale lo hanno vinto, percorrendo chilometri di campi verdi animati.
Spiedini di pollo mondiali – Ma è soprattutto a tavola che la competizione si scalda e si fa interessante, specie se fra gli ingredienti c’è il pollo e ai fornelli Alexandra Asnaghi -appassionata di cibo e di tutto ciò che a che fare con la cura dei dettagli e con le diverse culture – del blog Ombra nel portico . Per questa sfida ai confini del mondo ha preparato ricette invitanti ed originali, dal temaki di pollo al brasato australiano. Ma a noi è piaciuto soprattutto il confronto all’ultimo spiedo fra pollo e fegatini e pollo nori croccante. Competizioni Mondiali a parte, le ricette sono perfette per stupire amici e parenti nelle cene estive in terrazza o durante un aperitivo informale: vinceranno gli spiedini di pollo fegatini e olive nere o il pollo nori croccante con salsa di soia?
Noi non sappiamo davvero scegliere!!!