Tradizione o fantasia? Il pollo in campo per Germania-Ghana
20 giugno 2014Sul campo come ai fornelli la sfida è fra rigore e istinto
Germania-Ghana – È una delle Nazionali di calcio più forti e titolate della storia, ha alzato per 3 volte la Coppa del mondo ed è la prima squadra ad aver giocato 100 partite ai Mondiali. Parliamo della Germania che all’esordio ha travolto il Portogallo con un sonoro 4-0 e che si appresta a sfidare la più temibile delle squadre africane, il Ghana, desiderosa di riscatto dopo la sconfitta con gli USA. La squadra africana è considerata fra le più solide del continente nero, con 4 vittorie alla Coppa d’Africa. Impossibile battere la ferrea squadra tedesca? Istinto e forza non mancano alla squadra delle “Stelle nere”.
L’appuntamento con la diretta da Fortaleza è alle 21:00, e oltre alla scorpacciata di grinta, tecnica e fantasia, nel menù, quello della cena, non manca il pollo. E scommettiamo che la competizione ai fornell del nostro speciale #pollomondiale non sarà meno combattuta di quella in campo. Schierate per Germania-Ghana le food blogger Ada Parisi di Siciliani creativi in cucina e Claudia Tiberti di Verdecardamomo. Un confronto da calci di rigore.
Una siciliana creativa…in Germania – Meglio una Paprika Schnitzel o un’insalata di pollo dai sapori teutonici? Ada – giornalista con sangue siciliano nelle vene e una regola d’oro:“niente chiacchiere, solo ricette” – ha realizzato un menù ispirato alla Germania che coniuga tradizione e creatività, con un piglio goloso in grado di mettere tutti d’accordo! La prima proposta è una mega fettina di carne di pollo sottilissima, dorata, arricchita con paprika e una ratatouille di pomodori e peperoni, mentre la seconda è un’insalata dai sapori ricchi e molto caratterizzanti: crauti, bacon, panna acida, patate…e ovviamente pollo!
Ghana al cardamomo – Al menù tedesco Claudia – appassionata di viaggi nel gusto e sostenitrice del potere rilassante della cucina – risponde a colpi di spezie e bocconi invitanti, ai profumi e sapori dell’Africa . Per il Ghana un piatto unico a base di riso e pollo – goloso e pratico quando si è in tanti a cena – e un finger food da stuzzicare davanti alla tv: cosce di pollo al coriandolo con riso basmati e arachidi e polpette di pollo speziate in crosta di arachidi.
Qui le ricette dal mondo per ogni partita!