In cucina | Ricette veloci

L’Italia scende in campo, anche con il pollo

Fiato sospeso per l’esordio della Nazionale azzurra ma con il pollo in tavola

Notti magicheDita incrociate e tv sintonizzate, per  l’esordio mondiale degli Azzurri di Prandelli, contro una Inghilterra  d’esperienza,  veloce e dal buon possesso di palla. Se una recentissima indagine (Doxa per Unaitalia), ritrae i tifosi italiani come poco scaramantici – solo 1 italiano su 3 ha i suoi riti propiziatori pre-partita – si sa che i pronostici  sono da esorcizzare, magari a cena con gli amici, con un piatto a base di pollo che metta tutti d’accordo. E se sapete tutto su formazioni e schemi  ma la cucina vi mette fuori gioco, niente panico: su #pollomodiale  4 ricette  facili e veloci,  ispirate ai sapori mediterranei della tradizione italiana e alla ricca e golosa cucina inglese,  da gustare  in attesa  del calcio d’inizio (domani ore 00:00).

Pollo tricolorePer l’Italia dei mondiali del pollo abbiamo convocato  Angela Maci che, insieme a Chiara,  è una delle due Sorelle in Pentola:  passione per il cibo, consulente enogastronomica e sommelier Ais, una laurea in Lingue e letterature straniere che potrebbe tornare utile per cantarne quattro agli inglesi qualora non dovessero bastare le golose ricette.  Ma cosa c’è nel menù azzurro? Bocconcini di pollo con patate novelle e asparagi e cosce di pollo in crosta di cereali con spiedini tricolori, da mangiare in pochi morsi e con le mani, per la gioia dei più piccoli.

Inghilterra in cravattaUn food blogger con la cravatta e la ricetta sempre pronta, Emanuele Patrini di Cravatte ai fornelli è l’uomo in campo per l’Inghilterra al nostro goloso Mondiale del pollo. Per  l’occasione Emanuele ha dismesso i panni del manager e ha indossato quelli del food blogger,  rivisitando in una chiave contemporanea e personale due classici della tradizione anglosassone:  caesar salad e chicken pie, con trucchi e ingredienti segreti da vero fantasista.

Curiosi di provare tutte  le ricette? Le trovate qui

italia_inghilterra_rid