Pollo al “paradisino” …Cotto e mangiato
16 maggio 2014Tessa Gelisio ricorda che il pollo è la carne più amata degli italiani e finisce nella sua gustosa ricetta con gli asparagi
La carne più amata dagli italiani – Come ribadisce anche Tessa Gelisio, durante una delle ultime puntate di Cotto e Mangiato, citando la ricerca “Italiani chicken lovers”, il pollo è la carne più amata dagli italiani e lo utilizza come ingrediente principe di una preparazione gustosa ma leggera…e velocissima da preparare.
Asparagi, pollo e yogurt per una ricetta a 4 mani – ideata insieme al creativo papà – che unisce il sapore naturale e delicato del pollo saltato in padella alla freschezza delle verdure di stagione.
Gli asparagi sono infatti fra le verdure primaverili più apprezzate dai buongustai, più amari quelli violetti , dolciastri quelli verdi; per godere della loro freschezza bisogna approfittarne in questi mesi e quale occasione migliore di un’ ottima ricetta a base di pollo?
Ingredienti per 4 persone:
- 4 petti di pollo
- 1 kg di asparagi
- 1 vasetto di yogurt magro
- 5 cucchiai di ricotta vaccina,
- 1 cucchiaio di succo di limone,
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b
Procedimento:
- Lessiamo in acqua salata gli asparagi in acqua salata per 10-12 minuti.
Tagliamo a striscioline i petti di pollo e facciamoli saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva;aggiustiamo di sale e facciamo cuocere le strisce su entrambi i lati - Trasferiamo il pollo sul piatto di portata, insieme a metà degli asparagi, ben scolati.
- Frulliamo la restante parte degli asparagi nel mixer ad immersione, insieme allo yogurt magro, la ricotta e un pizzico di sale.
- Distribuiamo la crema ottenuta sul pollo e condiamo gli asparagi con un’emulsione ottenuta mescolando 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.
Clicca qui per vedere il video