Festeggiando il Capodanno cinese: le ricette di pollo più amate
5 febbraio 2019Dal pollo alle mandorle a quello in salsa di soia, ecco le ricette ideali per festeggiare il Capodanno Cinese
Capodanno Cinese, si parte. Anche conosciuto come Festa di Primavera o Capodanno lunare, quest’anno si celebra dal 5 febbraio: sono infatti sedici i giorni di festa contando anche la vigilia, la conclusione coincide con la Festa delle Lanterne che nel 2019 cade il 19 febbraio. Si apre così l’anno del Maiale: secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale – in totale sono dodici, gli altri undici sono topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo e cane.
Le tradizioni variano da città a città: per l’occasione il popolo cinese gode solitamente di 7 giorni di vacanza in cui si organizzano eventi legati al folklore, come spettacoli, fiere e danze con fuochi d’artificio.
Stando alla tradizione, il Capodanno è la ricorrenza in cui si ricorda la sconfitta del sanguinario Nian, un drago con la testa di leone. La leggenda vuole che Nian mangi bambini e animali, ma che sia spaventato dal colore rosso e dal rumore dei fuochi.
Capodanno Cinese vuol dire anche buona cucina: ci si ritrova infatti in casa a mangiare con parenti e amici per festeggiare l’anno nuovo. Ecco allora alcune ricette di pollo, tra le più amate e le più gustose, consigliate per una cena a tema o un sostanzioso aperitivo dal sapore orientale. Del resto ogni occasione è buona per portare in tavola dell’ottimo pollo e godersi una cena in compagnia
POLLO ALLE MANDORLE (a cura del ristorante Hang Zhou di Roma)
Ingredienti per 4 persone:
- 700g di petto di pollo
- ½ uovo
- sale q.b.
- vino di riso q.b.
- 200g di mandorle tostate
- olio di semi di girasole q.b.
- salsa di soia q.b.
- zucchero q.b.
- 20g di fecola di patate
Procedimento:
- Tagliare il pollo a dadini, marinarlo leggermente in una ciotola con l’uovo sbattuto, un pizzico di sale ed un goccio di vino e lasciarlo riposare per mezz’ora.
- Saltare il pollo marinato e le mandorle in una padella Wok, o in alternativa, in una padella antiaderente, con un po’ di olio di semi fino al termine della cottura.
- Aggiungere un po’ di acqua calda, la salsa di soia, il vino, un pizzico di sale e di zucchero ed amalgamare il tutto unendo la fecola di patate disciolta in poca acqua e mescolare bene.
POLLO IN AGRODOLCE (a cura di Yugo, restaurant bar dello chef stellato Anthony Genovese)
Ingredienti per 4 persone:
- 2 lobi di petto di pollo
- 20g di zucchero
- 20g di sale per ogni lt di acqua
- anice q.b.
- cannella q.b.
- arancia essiccata q.b.
- semi di finocchio q.b.
- Zenzero fresco q.b.
Per la preparazione del caramello:
- aceto riso 200
- Zucchero 200
- Habanero secco qualche filo secondo gusto
Procedimento:
- Rimuovere tutte le ossa, le cartilagini e la membrana che ricopre il petto se presente. Preparare una salamoia con lo zucchero, il sale, l’anice, la cannella, l’arancia essiccata e i semi di finocchio.
- Portare il tutto a bollore e lasciar raffreddare completamente avendo cura di non disperdere i vapori. Immergere la carne nella marinata per un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 12 ore e lasciare in frigo.
- Tamponare i petti e chiuderli in buste per sottovuoto. Si cuoce in bagno d’acqua a temperatura controllata oppure in forno a 72 gradi per un’ora.
- Raffreddare in acqua e ghiaccio, quindi scaloppare longitudinalmente e scottare in padella il lato tagliato con zenzero fresco a julienne. Lasciar riposare un minuto circa quindi laccare la carne con un caramello decotto con aceto di riso, peperoncino e zenzero che avremo preparato in precedenza, e lasciar caramellare in salamandra.
- Servire accompagnato da verdure al wok (taccole, loto, okra, pak choy, varie a secondo del mercato e dei propri gusti)
STRACCETTI DI POLLO CON SALSA DI SOIA E VERDURINE (a cura di Il gatto ghiotto su Oggi)
Ingredienti per 2 persone:
- petto di pollo 300 g
- punte di asparagi 15
- carota 1
- cavolo cappuccio 100 g
- aglio 1 spicchio
- farina 2 cucchiai
- salsa di soia 3 cucchiai
- brodo vegetale (o acqua calda) 1 bicchiere
- semi di sesamo 1 cucchiaio
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- sale
Procedimento:
- Tagliate i petti di pollo a striscioline di 1 cm di spessore e infarinateli. Mondate le verdure e tagliate la carota e il cavolo a listerelle. Dividete a metà le punte di asparagi.
- Scaldate in una padella l’olio con l’aglio schiacciato e fatevi rosolare gli straccetti di pollo a fiamma viva per alcuni minuti. Sfumate con la salsa di soia e unite il brodo, mantenendo la fiamma alta: in questo modo, il fondo si rapprenderà, creando una cremina. Salate, se necessario, e togliete gli straccetti di pollo dalla padella.
- Fate saltare nella stessa padella con la salsina le verdure per qualche minuto. Salate, unite gli straccetti di pollo, saltate il tutto e completate con i semi di sesamo.
Non resta che augurarvi un buon inizio d’anno cinese!