Rientro light con gusto: tutte le ricette di pollo da mettere nel lunch box
8 gennaio 2019Come affrontare il consueto rientro a lavoro dalle vacanze natalizie? Mangiare sano e leggero è senza dubbio una soluzione efficace, dopo le abbondanti cene con amici e parenti. Un pranzo gustoso e light allo stesso tempo, da preparare a casa e portare in ufficio in un comodo lunch box è proprio quello che ci vuole.
Ecco allora qualche consiglio con le più buone ricette a base di pollo da mettere nel contenitore porta vivande per affrontare al meglio il ritorno alla scrivania.
Grazie infatti all’apporto di proteine ‘nobili’ di elevato valore biologico – specifiche vitamine tra cui quelle del gruppo B, minerali tra cui il ferro – e alla ridotta quantità di grassi totali con prevalenza di mono e polinsaturi, il pollo è un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età.
In un’alimentazione varia ed equilibrata, il consumo di carni avicole si associa ad effetti neutri o favorevoli sul rischio delle principali patologie degenerative: come le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e il diabete. È quanto emerge da uno studio della Nutrition Foundation of Italy (NFI) con il supporto di esperti nazionali con articolate competenze specialistiche.
Polpettine di pollo, ricotta e limone – Ricetta ideale per fare il pieno di energie in un piatto unico: la nostra blogger Anna Todesco di Cucina veloce e sana ha ideato queste polpettine di pollo accompagnate da verdure e salsa leggera di pomodoro, arricchite da ricotta e limone. Cliccando qui troverete la ricetta completa, con ingredienti e procedimento
Spiedini di pollo croccanti con verdure – Per massimizzare la funzione cerebrale è importante mangiare cibi nutrienti che apportano elementi con un effetto positivo sulle attività cognitive. Tra questi frutta, verdura e proteine animali, da cercare in particolare tra le carni bianche, spiega la dott.ssa Elisabetta Bernardi, biologa nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione, che “contengono molti di quei nutrienti come grassi omega 3, vitamina B12 e ferro, utili per la salute del nostro cervello”. Ecco allora una ricetta – qui il dettaglio – che unisce gli spiedini di pollo alle verdure per un pranzo sprint.
Pollo light al curry con riso basmati – Un piatto completo: sapore speziato per allietare le papille gustative, apporto calorico basso (circa 345 calorie). Nel nostro lunch box un pranzo soddisfacente e leggero grazie alla presenza del riso basmati che si sposa con l’inconfondibile gusto del pollo unito alla salsa curry. L’intera ricetta è disponibile a questo link.