Pollo alle mandorle in 5 passaggi
28 marzo 2014Dalla cina alla tavola degli italiani il passo è breve. E anche la ricetta light (con riso basmati, curry e tante spezie)
La ricetta cinese che piace agli italiani – Il pollo “glocal” che piace agli italiani ha gli occhi a mandorla, anzi a mandorle! La recentissima ricerca “italiani chicken lovers” (MC-Doxa Advice per Unaitalia) ha infatti rivelato che il pollo alle mandorle, il secondo piatto tipico della cucina cinese, ha conquistato il cuore degli italiani e… la loro tavola.
Sarà per il gusto agrodolce e la cremosità del fondo di cottura, sarà perché è versatile e si presta a diventare piatto unico in abbinamento a riso e verdure, il pollo alle mandorle si attesta fra i piatti a base di pollo preferiti dagli italiani (37,1%), in terza posizione sul podio delle ricette più amate, dietro al tradizionale pollo al forno con le patate e quello al curry.
Vogliamo cimentarci in una veloce versione casalinga del pollo alle mandorle? Ecco la nostra ricetta in 5 passaggi e qualche consiglio!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo (circa 450 gr.)
- 100 grammi di mandorle spellate
- 1 cipolla media
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2/3 cucchiai di soia
- farina q.b.
- 3 bicchieri di brodo vegetale (in alternativa acqua calda)
- una presa di rosmarino essiccato (facoltativo)
- 1 pizzico di zenzero fresco
- 1 macinata di pepe
- 2 zucchine (facoltativo)
- 1 carota (facoltativo)
- Riso basmati (facoltativo)
Procedimento:
- Tagliamo il pollo a cubetti, aggiungiamo un po’ di pepe (a piacere) e passiamo la carne nella farina
- Nel frattempo in una padella facciamo stufare, in olio extra vergine di oliva, la cipolla tagliata sottile le mandorle precedentemente tostate
- Quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo le mandorle – precedentemente tostate- e i cubetti di pollo
- Facciamo dorare il pollo e aggiungiamo il brodo vegetale (non salato, in alternativa dell’acqua calda) copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti.
- Aggiungiamo la soia, il rosmarino e ultimiamo la cottura, facendo attenzione a mantenere il fondo di cottura piuttosto umido (per cui se necessario aggiungiamo altro brodo). La soia è molto sapida per cui non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, assaggiamo per verificare!
Il consiglio – Possiamo servire il pollo alle mandorle con del riso basmati e degli ortaggi saltati al wok, come ad esempio carote e zucchine, per aggiungere una piacevole nota vegetale. Ottimo come piatto da schiscetta per la pausa pranzo in ufficio o al parco.