Alla diavola, un pollo virile
21 marzo 2014Piccante e senza sofisticazioni, gli uomini italiani il pollo lo preferiscono alla diavola. Ecco la ricetta!
Alla diavola per gli uomini – Gli uomini lo preferiscono alla diavola. Questo è uno degli aspetti che emerge dalla recentissima ricerca “Italiani chicken lovers” realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia – Unione Nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova. Se il pollo al forno con patate mette tutti d’accordo, su altre ricette si evidenziano differenze di genere e fasce di età. Il 34,7% degli uomini sceglie il pollo alla diavola o alla spiedo, mentre le donne non hanno dubbi: il 75,1% delle consumatrici preferisce la panatura croccante delle cotolette, da abbinare a ortaggi e verdure. Tra i giovanissimi spopolano invece piatti sfiziosi e golosi, prodotti ad alto contenuto di servizio dell’industria avicola, come i bocconcini di pollo, i wurstel e gli hamburger.
Un pollo…focoso – Ma come nasce il pollo alla diavola? Il nome si riferisce molto probabilmente ai due significati dell’iconografia tradizionale del diavolo: l’immagine dei peccatori tra le fiamme e l’immagine rossa e infiammata tipica del diavolo ma anche del peperoncino rosso, ingrediente fondamentale della ricetta. Pellegrino Artusi, unendo i due significati, ha dato la sua personale definizione della piccante ricetta: “Si chiama così perché si dovrebbe condire con pepe forte di Cayenna e servire con una salsa molto piccante, cosicché a chi lo mangia, nel sentirsi accendere la bocca, verrebbe la tentazione di mandare al diavolo il pollo e chi lo ha cucinato…”.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo intero (circa 1 kg)
- Peperoncino piccante in polvere (preferibilmente di Cayenna)
- Erbe aromatiche per arrosto tritate (rosmarino, maggiorana, salvia, timo, foglie secche di alloro)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- Prendiamo il pollo, tagliamolo lungo lo sterno, giriamolo con la parte aperta verso il basso e su un tagliere schiacciamolo con un peso.
- Cospargiamolo di sale e con il trito di erbe, spennelliamo con una parte di olio, nel quale avremo aggiunto il peperoncino
- Lasciamolo insaporire il pollo per almeno 15 minuti
- Facciamo scaldare una pentola antiaderente o una griglia su brace rovente e cuociamo il pollo a fuoco vivo, spennellando spesso con il resto dell’olio al peperoncino, finché la pelle non sarà dorata e la carne morbida e ben cotta
Fonti:
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/dizionarietti/Glossario-Gastronomico–A-BA.html