Pollo alle mandorle: la ricetta smart d’autore
26 luglio 2017La ricetta facile, veloce e originale di Sonia titolare del noto ristorante romano Hang Zhou
È tra i piatti più celebri della cucina cinese in Italia, ma forse non tutti sanno che non è un piatto caratteristico della tradizione gastronomica del Paese del Dragone. Parlando del pollo alle mandorle in compagnia di Sonia, carismatica titolare del ristorante Hang Zhou, uno dei più celebri di Roma, ci rivela che “non è un piatto simbolo, ma semplicemente una delle tante ricette con il pollo, preparata soprattutto in casa, ma che piace molto agli italiani.” E allora come prepararlo così come lo gusterebbero in Cina? Ecco una versione classica, facilmente replicabile a casa.
Ingredienti per 4 persone:
- 700g di petto di pollo
- ½ uovo
- sale q.b.
- vino di riso q.b.
- 200g di mandorle tostate
- olio di semi di girasole q.b.
- salsa di soia q.b.
- zucchero q.b.
- 20g di fecola di patate
Procedimento:
- Tagliare il pollo a dadini, marinarlo leggermente in una ciotola con l’uovo sbattuto, un pizzico di sale ed un goccio di vino e lasciarlo riposare per mezz’ora.
- Saltare il pollo marinato e le mandorle in una padella Wok, o in alternativa, in una padella antiaderente, con un po’ di olio di semi fino al termine della cottura.
- Aggiungere un po’ di acqua calda, la salsa di soia, il vino, un pizzico di sale e di zucchero ed amalgamare il tutto unendo la fecola di patate disciolta in poca acqua e mescolare bene.