Ratatouille bianca con pollo e riso, il piatto unico salva-gusto e benessere
19 gennaio 2017La ricetta nutriente e leggera che conquista e strizza l’occhio al benessere
Vi siete già stancati degli improvvisati e scellerati rimedi per tornare in forma? Poco male, anzi meglio. Meglio perché come continuano a ripetere i nutrizionisti non c’è niente di più indicato per tornare in forma di uno stile di vita attivo e un’alimentazione equilibrata che non sacrifichi alcun nutriente. E ormai lo sappiamo il pollo è sempre un valido alleato, soprattutto quando non si vuole rinunciare a un piatto buono e nutriente.
Se poi la necessità è anche quella di accorciare i tempi di preparazione della cena o trovare la soluzione da mettere nel porta pranzo ecco che la ratatouille bianco con pollo e riso diventa il piatto unico che non può mancare nel ricettario!
Ingredienti (per 1 persona):
- 100 g di petto di pollo
- 1 quarto di melanzana
- mezza carota
- mezza zucchina
- 1 patata
- 1 quarto di peperone
- 1 quarto di cipolla
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 g di riso Basmati
- 1 pizzico di sale e pepe
Procedimento:
- Tritare la cipolla. Lavare e tagliare melanzane, carote, zucchine e patate a tocchetti di circa 2 cm. Lavare e tagliare il peperone a striscioline.
- Prendere una padella antiaderente molto capiente, dorare la cipolla con l’olio e aggiungere in questa sequenza gli altri ingredienti: patate e carote, dopo 3 minuti le melanzane e i peperoni, e infine le zucchine; salare e pepare.
- Portare a cottura e cuocere per 20 minuti circa. Scaldare la griglia, cuocere i petti di pollo e a fine cottura tagliarli a striscioline e unirli nella padella delle verdure per farli insaporire.
- Servire ben caldo, accompagnando il piatto con il riso Basmati semplicemente lessato in acqua bollente salata
La ricetta è a cura del team di esperti di nutrizione del prof. Michelangelo Giampietro e la trovate anche qui insieme a tanti altri suggerimenti e un piano integrato di training a attività fisica quotidiana (alla portata tutti)