Ravioli di tacchino e castagne, il primo piatto delle feste
8 dicembre 2016Un primo piatto a base di tacchino per arricchire con gusto il menù delle festività natalizie
Per accogliere parenti e amici durante le festività natalizie abbiamo messo a punto, con l’aiuto delle nostre amiche food blogger, uno speciale menù a base di prodotti avicoli della tradizione – dal tacchino al cappone, passando per la faraona, fino all’amato pollo – che vi sveleremo nel corso di queste settimane…
Iniziamo oggi con un ricco e goloso primo piatto, che non può mancare nel menù di Natale, ravioli ripieni di tacchino e castagne. La ricetta l’ha preparata per noi Sara Bonaccorsi del food blog Cucina con Sara.
Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere
Ingredienti per il ripieno:
- 150 g di tacchino
- 8 castagne lessate
- Sale q.b.
- 20 ml di vino rosso per sfumare
- Mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
- Iniziare preparando la pasta fresca all’uovo. Sulla spianatoia disporre la farina a fontana; al centro mettere un pizzico di sale, le uova e l’olio extra vergine di oliva ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
- Proseguire poi impastando con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo passare alla preparazione del ripieno. Affettare finemente la cipolla e soffriggerla in padella insieme all’olio; unire il tacchino tagliato a strisce sottili e far insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumare con il vino rosso ed aggiungere le castagne precedentemente lessate e sminuzzate.
- Proseguire la cottura per 10 minuti, e far intiepidire.
- Trascorso il tempo del riposo della pasta all’uovo, riprendere l’impasto e suddividerlo in 2 parti uguali; stendere ogni parte con il mattarello o con la sfogliatrice, ottenendo 4 rettangoli di pasta lunghi e stretti.
- Frullare il ripieno di tacchino e castagne con un mixer; con le mani realizzare piccole palline di ripieno e disporle su una sfoglia, separate l’una dalle altre. Appoggiare sopra un’altra sfoglia e premerla per far uscire l’aria in eccesso, evitando così che il raviolo si apra in cottura. Con il taglia biscotto ricavare le stelle.
- Disporle su un vassoio infarinato con semola di grano duro fino al momento della cottura, che avverrà per pochi minuti in abbondante acqua salata.
- Servite i ravioli, dopo averli ripassati in padella con burro e salvia, con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato.