Tasca di pollo alle verdure
31 marzo 2016La ricetta di Peperoni e Patate ideale per sentirsi #chickenchef in poche mosse
Giovedì? Pollo! – La ricetta che vi proponiamo oggi ce l’ha mandata la nostra amica blogger e #chickenlover Teresa di Peperoni e Patate. Una ricetta smart e di grande effetto per portare in tavola un ottimo pollo con le verdure e far colpo anche sui commensali più critici (avete presente vostra suocera?).
L’idea della tasca di pollo può essere anche un modo pratico per nascondere e mitigare il sapore delle verdure; un trucco che torna utile soprattutto quando ci sono dei bambini a tavola che non le amano particolarmente...Cosa aspettate? Allacciate i grembiuli!!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo grande
- 1 broccoletto
- 1 pugno di fagiolini
- 1 uovo
- 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- uno spicchio d’aglio
- sale e pepe
Procedimento:
- Lavate e fate lessare o cuocere al vapore il broccolo diviso in cimette e i fagiolini puliti e tagliati in pezzi di 2-3 centimetri.
- Mentre le verdure cuociono dividete il petto di pollo in 2 per il lato lungo. Dovrete tagliare al centro, dove c’è l’ossicino centrale.
- Infilate un coltello da cucina abbastanza lungo al centro e allargate appena l’apertura in modo a formare due tasche, una per ogni lato corto del petto di pollo
- Quando le verdure saranno cotte schiacciate il broccolo con una forchetta, unite l’uovo, il parmigiano e il sale e sbattete con una frusta. Unite i fagiolini.
- Riempite con questo composto ogni tasca e sigillate con uno stuzzicadenti.
- Fate rosolare uno spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio, unite il pollo farcito e fate rosolare a fiamma vivace su entrambi i lati.
- Unite pochissima acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 5 minuti finché il pollo risulta ben cotto.
- Al termine della cottura sfumate con il vino bianco e servite caldo irrorando con il fondo di cottura
Il consiglio smart: la primavera offre tantissime primizie dell’orto per cui via libera alla fantasia e divertitevi a trovare la combinazione di verdure per la farcia che più vi soddisfa!