In cucina | Ricette d'autore

Frigo vuoto? Le ricette di pollo dello chef Persegani

Le ricette facili, veloci ed economiche a prova di frigorifero vuoto (e principiante in cucina) 

Mezzo limone nel frigorifero, una birra avanzata dall’ultima festa, poco altro in dispensa e tanta nostalgia del pollo arrosto di mamma. Chi da studente fuori sede o pendolare con il frigo vuoto non si è trovato in una situazione simile? Per tutti noi che amiamo il pollo, abbiamo poco tempo per fare la spesa ma abbiamo voglia di qualcosa di gustoso da portare in tavola (anche se non siamo esperti in cucina), lo chef Daniele Persegani ha preparato due ricette, facili ed economiche. Perfette per una cena fra coinquilini ma anche quando arriva un amico all’improvviso! Allacciate i grembiuli e archiviate la tristezza da frigo vuoto!

 POLLO GRIGLIATO ALL’AMERICANA  – Ingredienti (per 4 persone):1 pollo busto da 1,3/1,4 kg circa; 1 lattina di birra chiara; 1 cipolla; 1 cucchiaio di paprika dolce; 1 cucchiaio di paprika piccante; 1 spruzzata di worchester sauce; 300 g di bacon a fettine non troppo sottili; salvia e rosmarino, olio evo, sale pepe

 Procedimento: Prendere il pollo e aprirlo a libro tagliandolo dal petto e metterlo in una teglia. Unire ora le paprike, la cipolla alla julienne, il pepe,  la birra e le erbe tritate. Coprire il tutto con le fette di bacon e lasciare in frigorifero per almeno 2 ore. Scaldare la griglia, scolare il pollo dalla marinatura e salarlo. Passare il pollo sulla griglia a calore dolce per almeno 1 ora, rigirandolo spesso e bagnando con la marinatura ottenuta e con gocce di worchester.  A fine cottura grigliare il bacon e servirlo adagiandolo sul pollo. Il consiglio in più: Per chi non avesse nel frigo la salsa worchester, si possono utilizzare due acciughe schiacciate con un po’ di olio.

 

SPEZZATO DI POLLO AL MOJITO – Ingredienti (per 4 persone):1 pollo intero; 4 lime; 1 rametto di menta fresca; 1 /2 bicchiere di rum bianco; 2 bicchieri di vino bianco; farina bianca q.b.; olio evo, sale pepe

 Procedimento: Tagliare il pollo in otto pezzi, passarlo con sale e pepe, infarinarlo e soffriggerlo in tegame con olio. Sfumare con il rum facendo evaporare completamente,  aggiungere poi il vino bianco ed il lime a pezzi, finire la cottura a pentola coperta. Se il pollo si asciuga troppo durante la cottura è possibile aggiungere brodo vegetale o acqua. A fine cottura si dovrà ottenere il pollo ben rosolato, prima di servire aggiungere le foglie di menta spezzate con le mani. Il consiglio in più: Utilizzare un paio di forbici grandi per spezzare il pollo e dividerlo in 8 pezzi partendo dal petto.

 Ti senti ispirato da queste ricette e hai voglia di cimentarti in cucina? Partecipa al contest per gli appassionati di pollo e diventa #ChickenChef.  Clicca qui per saperne di più!