Expo 2015 in 5 piatti (di pollo)
22 ottobre 2015Dal chicken Machboos allo spezzatino dell’Oman, ecco i piatti a base di pollo che ricorderemo di Expo
Il giornalista gastronomo Paolo Marchi lo ha definito “il più grande ristorante del mondo” e come dargli torto se pensiamo che a ogni angolo di Expo 2015 c’è un ristorante o un corner di street food pronto a soddisfare la voglia e la curiosità di cibo?
Se fare il giro del mondo può essere complicato e costoso, Expo 2015 permette, ancora per pochi giorni, di scoprirne le meraviglie, anche culinarie. Tra i piatti più gustosi del pianeta proposti dai vari padiglioni non potevano mancare quelli a base di pollo; ecco una nostra personale classifica!
Chicken Machboos dal Qatar – Lo abbiamo trovato nel ristorante del Qatar Pavillon e lo abbiamo amato da subito, si tratta del Chicken Machboos, un piatto tradizionale a base di pollo e riso con spezie. In questa preparazione il pollo viene cotto a lungo acquistando un sapore intenso senza risultare troppo speziato. Il Chicken Machboos è laborioso da preparare e richiede parecchi ingredienti, potete armarvi di pazienza e cimentarvi a casa oppure più semplicemente fare un salto al Qatar Pavillon!
Il gusto in uno spiedino…indonesiano – Il chicken satay è uno street food indonesiano, tipico dell’isola di Java, con un gusto a metà tra il dolce del burro d’arachidi e il salato delle spezie. Si tratta di striscioline di pollo marinato e grigliato, il cui sapore è esaltato da una salsa di arachidi e latte di cocco. Accompagnato da riso bianco al gelsomino, questo piatto è assolutamente da provare.
La tajine marocchina – Tenera e saporita la tajine di pollo è un piatto tipico della cucina marocchina. Il suo nome deriva dalla pentola usata per prepararlo, la tajine appunto, un tegame in terracotta smaltata con una forma tutta strana: base concava e coperchio a forma di cono. Al suo interno il pollo cuoce lentamente, quasi al vapore, insieme alle verdure, alle spezie e ai limoni sotto sale che gli conferiscono un aroma fresco e fragrante. La vera star del padiglione Marocco!
Un sandwich speciale dal Regno del Bahrain – Affilate le papille gustative e preparatevi ai gusti insoliti e decisi prima di provare il sandwich speciale del Bahrain. Pollo, cedro sottaceto e melassa di datteri gli ingredienti di questo piatto molto interessante.
Oman, non un semplice spezzatino – Non chiamatelo spezzatino. Il nostro piatto preferito nel menù dell’Oman è un trionfo di sapori e si presenta in un contenitore speciale. Si tratta dello spezzatino di pollo in salsa masala servito in un cestino di pane. Non solo scenografico, questo piatto a base di pollo è anche particolarmente gustoso per via della salsa preparata con un mix di spezie – coriandolo, cumino, paprika e curcuma – e yogurt, per un pollo cremoso e saporito come pochi.
Expo 2015, come dimenticarlo con dei piatti così!
Fonte – World recipes Expo 2015
Credits immagine: Stefano Tinti / Shutterstock.com