Petto di pollo: tanto gusto anche a dieta
18 febbraio 2014Siete a dieta ma non volete rinunciare al gusto? Ecco alcuni suggerimenti ipocalorici per rendere ipergustoso anche un semplice petto di pollo
Salsa verde light – Soprattutto quando si segue un regime alimentare ipocalorico si ha bisogno di gratificare il gusto e l’umore preparando dei piatti sfiziosi ma a basso contenuto di grassi. Le erbe aromatiche sono preziose alleate del gusto e della dieta. Prezzemolo, basilico, aglio e qualche foglia di menta tritate insieme e mescolate con poco olio d’oliva sono un’ottima e leggera salsa verde, per dare una marcia in più al petto di pollo alla griglia o al vapore. Se preferite i sapori aciduli aggiungete anche una manciata di capperi.
Yogurt greco, una “maionese” con poche calorie – Niente più maionese sulla lista della spesa? Poco male. Si può sempre optare per una soluzione alternativa e non meno gustosa. Lo yogurt greco, denso e dal sapore deciso, può essere la base di una maionese homemade con meno grassi e calorie. Aggiungendo a piacere dell’erba cipollina, dei cetrioli tagliati finemente o delle spezie come curry e zafferano, si ottiene infatti un perfetto dressing per un piatto a base di pollo alla piastra e verdure bollite.
Pollo al limone? È un classico – Quando non si può spadellare o aggiungere olio si aggiunge limone. Un condimento profumato in grado di esaltare i cibi senza coprirne il sapore. Con il pollo si sposa alla perfezione e con qualche piccolo accorgimento l’abbinamento può risultare anche meno scontato. Se si taglia il pollo a tocchetti, lo si passa nella farina e si aggiunge il succo di limone, dopo qualche minuto di cottura si avrà un buonissimo pollo al limone, con un fondo di cottura cremoso…e super leggero!