Un pollo con i piedi per terra
11 aprile 2014Anche se 8 italiani su 10 pensano ancora che cresca in gabbia, il pollo in Italia è allevato a terra ed è rigorosamente made in Italy
A terra da quasi 50 anni – Liberi e allevati a terra: sono i polli italiani, anche se il pregiudizio di coloro che pensano vivano ancora in gabbia e in condizioni proibitive è duro a morire, complice anche una certa dose di disinformazione. Basterebbe visitare uno dei 3.000 allevamenti italiani per rendersi immediatamente conto che i polli italiani non sono tenuti in gabbia, ma razzolano in ambienti adeguati, muovendosi su strati di paglia o truciolati di legno assorbenti e igienici, e in alcuni casi sono anche allevati all’aperto. Le ragioni: il pollo italiano è tra i migliori del mondo e queste condizioni garantiscono in primis alle aziende produttrici il vantaggio di poter offrire una carne piu sapida, soda e marcata, da sempre un plus del pollo made in Italy rispetto a quello di altri paesi.
Sono quasi 50 anni, dai primi anni 60, che non esiste l’allevamento “in batteria” di pollo da carne. Questo pregiudizio – che secondo la recente ricerca, condotta da MC- Doxa Advice per Unaitalia, riguarda ancora oggi ben 8 italiani su 10 – è dovuto alla confusione tra l’allevamento dei polli da carne (che avviene a terra) e quello delle galline ovaiole, che in parte avviene anche in gabbia per garantire l’igiene delle uova che così vengono deposte direttamente su di un nastro trasportatore.
Tutto in etichetta –Tutto il prodotto avicolo è nazionale al 99% ed è sicuro. La filiera italiana delle carni bianche e uova è autosufficiente al 100% e basta poi leggere l’etichetta per scoprire tutta la storia del pollo, che, dalla produzione dei mangimi alla trasformazione, è completamente italiano. La normativa europea sull’ obbligo di indicare l’origine della carne fresca sarà in vigore in tutta Europa a partire da gennaio 2015, ma le carni bianche applicano da tempo (e volontariamente) questa specifica. Sull’etichetta del pollo è presente un codice di rintracciabilità del prodotto che permette di capire se l’origine è italiana oppure no. È proprio il caso di dire che i polli italiani hanno i piedi per terra e la testa sulle spalle.