Pollo superstar: il più consumato al mondo
18 febbraio 2014Benedetta sia la carne di pollo! Numeri alla mano pollo e tacchino confermano il loro successo, in crescita in tutto il mondo
I numeri prendono il volo – Se è vero che il pollo vola basso non si può dire lo stesso dei suoi numeri, che parlano di successo e apprezzamento delle carni avicole a ogni latitudine. Ad oggi pollo e tacchino sono le più apprezzate al mondo con un consumo pro capite di 13,3 kg davanti alla suina (12,2 kg), alla bovina (6,6 kg) e all’ovina (1,7 kg).
Pollo globetrotter – Numeri alla mano, si stima che da qui a 10 anni i consumi di carne avicola nel mondo aumenteranno del +19% per toccare i 14,5 kg nel 2022: una crescita molto superiore a quella prevista per la carne bovina (+14%), suina (+13%) e ovina (+12%). Saranno le economie emergenti – in primis Cina, Russia, Brasile, Messico e India – insieme agli Stati Uniti le aree geografiche che nel prossimo decennio spingeranno verso l’alto i consumi di pollo e tacchino.
Il pollo italiano, una marcia in più – Va comunque sottolineato che, anche di fronte a queste grandi potenze emergenti, il settore avicolo italiano può dire la sua perché ha caratteristiche uniche al mondo: un prodotto eccellente, un’offerta varia adatta alle esigenze di ogni tipo di consumatore e soprattutto una filiera integrata sicura e controllata che non ha eguali in altri Paesi. Nel mondo il pollo è già la carne del presente ma le previsioni lasciano intravedere una crescita importante, nell’immediato futuro, anche in Italia.
Fonte: ricerca Nomisma 2013