Papà, oggi cucino io – Ricette facili festa del papà
17 marzo 2015Ecco le ricette di pollo, facili e veloci a prova di bambino, aspettando la Festa del Papà
Un pensiero gustoso – Manca davvero poco alla Festa del Papà, e – anche se il babbo è speciale tutto l’anno – questo giorno può diventare l’occasione per un’attenzione in più, anche a tavola. Una schiscetta gourmet per il pranzo in ufficio, un piatto a sorpresa o un antipasto speciale per la cena, possono trasformarsi, infatti, in un pensiero gradito per tutti i papà. E anche i più piccoli, con l’aiuto della mamma, possono contribuire a renderlo ancora più speciale. Ecco tre ricette di pollo, a prova di bimbo in cucina, per sorprendere papà a tavola nel giorno della sua festa.
Pollo alla Gastone – Direttamente dal Manuale di Nonna Papera, una gustosa insalata di pollo da preparare con i bambini, da inserire nel menù di una cena casalinga, semplice, poco impegnativa ma ricca di sapore…e tanta tenerezza. Per questa ricetta occorrono 1 pollo, un vasetto di olive verdi, 1 etto di groviera, della maionese e del sedano bianco. È necessario far lessare il pollo e una volta raffreddato, privarlo delle ossa e tagliare la carne a piccoli pezzi in un’insalatiera, aggiungere le olive, il formaggio tagliato a cubetti e il sedano. Aggiungere la maionese, mescolare bene e tenere in frigo. Ah! Non dimentichiamo che Gastone era il papero più fortunato di tutta Paperopoli, un po’ come tutti i papà che potranno assaggiare una gustosa ricetta preparata con tanto amore – e sì, con l’aiuto di mamma – dai piccoli di casa…
Pollo fritto alle mandorle – Piace ai bambini e fa impazzire i papà: il pollo fritto alle mandorle con salse fatte in casa, dello chef Simone Rugiati. Sì, qui l’aiuto della mamma è fondamentale ma i più piccoli di casa potranno dare una grossa mano…a spazzolare il piatto!!! Una ricetta irresistibile che trovate qui.
Sandwich di pollo all’arancia – La ricetta è dello chef Matteo Torretta ma l’idea si può riproporre anche nella cucina di casa, con dei piccoli aiutanti, soprattutto se il pollo utilizzato è già cotto: una versione golosa e gourmet del sandwich di pollo. Grazie all’aggiunta di arance, parmigiano e pomodori secchi e i facili trucchi dello chef il risultato sarà impeccabile…In formato mini può trasformarsi in un ottimo appetizer per aprire una cena ricca e festosa. La ricetta la trovate qui.
E voi avete già scelto la vostra ricetta ideale per la Festa del Papà?