Cocotte di pollo a sorpresa
10 dicembre 2014Il gusto della tradizione in chiave contemporanea
Una siciliana in cucina – Creativa come il suo food blog, siciliana ma vive a Roma, è cresciuta guardando le donne della sua famiglia ai fornelli e impastando con loro; con il tempo la cucina è diventata una vera passione e ogni giorno delizia i suoi follower con meravigliose ricette. Lei è Ada Parisi e per il nostro speciale di Natale ha preparato un piatto con sorpresa: le cocotte di pollo. Una ricetta gustosa di facile e rapida esecuzione ma con un tocco in più che la rende perfetta per la tavola delle feste!
È una pie di pollo golosa e raffinata ma low cost – commenta Ada – perché fatta solo con petto di pollo, pancetta e carciofi. La copertura di pasta sfoglia la rende elegante e lascia anche un po’ di suspance al commensale, che non avrà idea di cosa si nasconda sotto quella crosta dorata e croccante. È una ricetta che nella mia famiglia è passata di generazione in generazione con qualche modifica: mia nonna preparava questo piatto usando come copertura la pasta di pane avanzata dalla panificazione, io uso la pasta sfoglia perché è più friabile e bella da vedere. Ovviamente veniva preparata in modo rustico, in teglia, mentre io preferisco le cocotte monoporzione, soprattutto per una cena elegante.
Abbinamento consigliato: un rosato toscano, dal colore delicato, dai profumi di piccoli frutti di bosco e melograno, con un gusto fresco.
Tempi di preparazione: 55 minuti
Costo per 4 persone: 30 euro circa
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di pasta sfoglia
- 800 g di petti di pollo
- 6 carciofi
- 2 cipollotti freschi
- 120 g di pancetta arrotolata
- brodo vegetale quanto basta
- 150 ml di panna liquida fresca
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di maizena o di amido di mais
- olio extravergine di oliva quanto basta
- 30 g di burro
- prezzemolo tritato quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- 1 tuorlo per spennellare la pasta sfoglia
- 1 cucchiaio di latte intero
- Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Tagliare i petti di pollo a pezzi di circa 2 centimetri di lunghezza. Tritare la cipolla.
- Pulire i carciofi, tagliarli a metà e togliere la barbetta interna, quindi metterli a bagno in acqua acidulata e infine farli a fettine non troppo sottili.
- Appassire la cipolla in un tegame un filo di olio extravergine, poi unire i carciofi. Salare, pepare e cuocere per 10 minuti aggiungendo poco brodo. A fine cottura unire il prezzemolo tritato e mettere da parte.
- Tritare la pancetta e saltarla per due minuti in una padella calda e a fuoco alto. Sciogliere nella padella il burro e poco olio, quindi unire il pollo, salare, pepare e rosolare a fuoco vivo finché non sarà dorato, sfumare con il vino e unire poco brodo. Sciogliere la maizena nella panna, cuocere il pollo per 10 minuti e, quando sarà morbido, unire la panna con la maizena. Mescolare e cuocere fino a ottenere una crema vellutata e abbastanza densa..
- Aggiungere i carciofi e la pancetta. Ritagliare dei dischi di pasta sfoglia della dimensione delle cocotte o della teglia che avete deciso di usare. Versare le porzioni di pollo, quindi spennellare con il tuorlo il bordo dei contenitori.
- Coprire con i dischi di pasta sfoglia pressando bene sui bordi. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto con poco latte e, al centro di ogni disco, fare un buco di mezzo. Infornare per 15 minuti, oppure fino a quando la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata e servire immediatamente.
Grazie Ada, come al solito ci hai fatto venire un grande appetito!!!