Chicken to school: la ricetta dello chef tra i banchi di scuola
9 settembre 2014La golosa ricetta dello chef Torretta per alleggerire il rientro a scuola con il pollo
Back to school con il pollo – È iniziato il count down del rientro a scuola. Qualcuno è ancora alle prese con i compiti delle vacanze, altri hanno gettato la spugna e sperano nella clemenza degli insegnanti, i genitori si dividono fra il partito dei comprensivi e quello del ti-riduci-sempre -all’ultimo momento ma il pollo mette tutti d’accordo per gusto, versatilità e proprietà nutrizionali (se vi siete persi i consigli del nutrizionista siete ancora in tempo per approfondire cliccando qui). Ecco la ricetta del pollo back to school dello chef Matteo Torretta.
Quel diavolo di chef – Cosa si è inventato per noi questa volta il nostro chef chickenlover? Pollo alla diavola, per ricominciare con il piede giusto l’anno scolastico e gratificare il palato: anche i più piccoli non resisteranno a questa simpatica e gustosa versione. E per mamma e papà l’abbinamento consigliato è con un buon Lambrusco di Sorbara.
Ingredienti per 4 persone (costo medio: 18,75 euro – costo a persona 4,68 euro)
- 350 g di pollo (bocconcini da 4 cm per lato)
- 200 g di senape in grani
- Sale pepe
- 100 g di pan grattato per la panatura
- 2 spicchi di aglio
- 5 tuorli d’uovo
- 40 g di rosmarino
- 50 g di olio evo + olio per friggere
- 4 patate medie
- 1l acqua
- 5 gr. di cannella
- 40 gr. di olive nere
Procedimento:
- Prendere i bocconcini salarli e peparli passarli nell’uovo, spennellarli con la senape poi panarli.
- In una placca da forno mettere le patate con l’aglio, l’olio, rosmarino ed infine la cannella, coprendo il tutto con l’acqua.
- Disporre il pollo sopra le patate e lasciar cuocere in forno per circa un’ora a 200°
- Sezionare il pollo e servirlo con le olive nere.
Il parere del nutrizionista Andrea Ghiselli – È un piatto sostanzialmente equilibrato nelle varie componenti, in cui prevale l’apporto lipidico che rappresenta quasi il 50% dell’energia. Come per tutti i pasti è consigliabile concludere con frutta fresca.