Cinque ricette di pollo per affrontare l’autunno con gusto
3 novembre 2020Dagli involtini di carciofi ai cordon bleu, ecco le nostre ricette di pollo autunnali
Dalla dolcezza della zucca, al delicato amaro dei carciofi, dall’acidulo dei primi agrumi, al sentore di bosco delle tante varietà di funghi, l’autunno è il vero paradiso dei foodie e dei golosi. Ma qual è il vero ingrediente segreto di un piatto d’autunno che metta tutti d’accordo? Sicuramente il pollo che con la sua versatilità e il suo gusto delicato resta un prezioso alleato in cucina, in ogni stagione. Per gli amanti dei frutti dell’autunno e della carne di pollo, ecco le nostre ricette, dai sapori d’autunno, preferite!
Cordon bleu di pollo fondenti – La prima delle ricette di pollo autunnali odierne è ormai un must che piace a grandi e piccini. Il cordon bleu è un piatto facile da preparare e gustoso che vi permette di servire un secondo sfizioso a base di pollo, con un ripieno caldo e filante.
INGREDIENTI per 1/2 persone:
- 2 fette di petto di pollo aperte a portafoglio
- 50 gr di gorgonzola
- 2 fette di prosciutto cotto di Praga
- 50 gr di pancetta arrotolata
- 1 rametto di salvia
- mezzo bicchiere di marsala
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
- Battere bene le fette di pollo, salarle e peparle, foderare con il prosciutto, mettere un pezzo di gorgonzola e chiudere sigillando bene con stuzzicadenti.
- Cospargere l’esterno del pollo con salvia tritata e arrotolare il tutto nella pancetta.
- Infarinare bene e rosolare in padella con una noce di burro, sfumare con marsala e se necessario portare a fine cottura con brodo.
- Alla fine dovrete ottenere una salsina densa di colore ambrato.
- Servire con patate lesse prezzemolate.
Involtini di pollo ai carciofi – Una ricetta veloce, semplice e gustosa, dai sapori casalinghi che vi farà tornare in mente le domeniche trascorse in famiglia e fare bella figura con i vostri invitati!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 sovracosce di pollo grandi disossate
- 5 fondi di carciofi già puliti
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- Olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- mix di spezie per arrosto
- 1 rametto di rosmarino
PROCEDIMENTO:
- Aprite le sovracosce di pollo già disossate su un piano di lavoro e batterle con un batticarne, salare e pepare su entrambi i lati e tenerle da parte.
- Nel frattempo, tagliare i carciofi sottili e farli saltare in una padella capiente, con due cucchiai di olio di oliva e lo spicchio di aglio precedentemente fatto imbiondire, giusto il tempo di far intenerire i carciofi, che comunque dovranno rimanere croccanti.
- Poco prima della fine della cottura aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe e saltare ancora per pochi secondi.
- Farcire ogni singola sovra coscia, adagiando prima una fetta di prosciutto e poi i carciofi precedentemente preparati.
- Arrotolare le sovracosce formando degli involtini e legarle bene con uno spago da cucina oppure con gli appositi retini da arrosto.
- Adagiare gli involtini su una teglia da forno, spolverare con il mix di spezie, irrorare con un filo di olio e mettere in forno a 200° statico sotto e sopra per circa 1 ora.
- Far rosolare bene su tutti i lati, bagnando con il vino.
Cosce di pollo con crema al mandarino e pepe rosa – La terza delle ricette di pollo che vi proponiamo è un secondo piatto leggero, delizioso e semplice da preparare. Il contrasto fra dolce e salato gli regala quella nota in più che lo rende davvero perfetto anche per i bambini.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 4 cosce di pollo
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 noce di burro di malga
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 11 mandarini
- 1 limone
- pepe rosa
- sale marino grosso
- 1 cucchiaio di panna da cucina
Procedimento:
- In una padella di ghisa scaldate olio e burro e, quando sarà fuso, aggiungete la cipolla grossolanamente affettata.
- Nel frattempo fate una marinata con il succo dei 10 mandarini e un limone, pepe rosa e una presa di sale marino.
- Quando la cipolla sarà tenera, unite le cosce di pollo con tutta la sua marinata.
- Alzate il gas per glassare il pollo da tutti i lati.
- Infine unite il brodo, con un cucchiaio di panna da cucina e coprite per 20 minuti, lasciando cuocere a fuoco basso, e aggiungete anche delle fettine di mandarino.
- Pochi minuti prima di spengere, verificate che i liquidi siano assorbiti e la carne di pollo sufficientemente cotta e servite subito.
Spezzatino profumato – La prossima delle ricette di pollo che abbiamo scelto per voi è un piatto unico e goloso, per impreziosire una cena romantica o un ricco secondo piatto nei pranzi di famiglia, con una preparazione facile e veloce. Prima di servirlo, aggiungete un’ulteriore grattugiata di tartufo per rendere il sapore del piatto più intenso e persistente!
INGREDIENTI:
- 300 gr di pollo
- 100 gr di funghetti
- scaglie di tartufo
- sale, olio, pepe
- rosmarino
- polenta bianca a panetto
- aglio
- aceto bianco
- vino bianco
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa imbiondite 2 spicchi d’aglio in padella con olio e sale.
- Poi aggiungete il pollo disossato che avrete precedentemente lasciato marinare insieme a funghetti e scaglie di tartufo.
- Sfumate con il vino bianco e quando sarà leggermente evaporato, spruzzate il tutto con un filo di aceto bianco.
- Coprire con il coperchio e continuate la cottura.
- A parte tagliate a fette la polenta bianca a panetto e adagiatela sulla griglia calda: mentre si griglia conditela con sale, abbondante pepe, un filo d’olio e tanto rosmarino.
- Quando si sarà dorata, servitela con fette di prosciutto crudo stagionato e accanto lo spezzatino: bontà assicurata!
Pollo alle mandorle – L’ultima delle cinque ricette di pollo che vi consigliamo di provare è sicuramente uno dei piatti più celebri della cucina cinese in Italia: il pollo alle mandorle. Di seguito, vi lasciamo gli ingredienti ed il procedimento della versione classica, facilmente replicabile a casa.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 700g di petto di pollo
- ½ uovo
- sale q.b.
- vino di riso q.b.
- 200g di mandorle tostate
- olio di semi di girasole q.b.
- salsa di soia q.b.
- zucchero q.b.
- 20g di fecola di patate
PROCEDIMENTO:
- Tagliare il pollo a dadini, marinarlo leggermente in una ciotola con l’uovo sbattuto, un pizzico di sale ed un goccio di vino e lasciarlo riposare per mezz’ora.
- Saltare il pollo marinato e le mandorle in una padella Wok, o in alternativa, in una padella antiaderente, con un po’ di olio di semi fino al termine della cottura.
- Aggiungere un po’ di acqua calda, la salsa di soia, il vino, un pizzico di sale e di zucchero ed amalgamare il tutto unendo la fecola di patate disciolta in poca acqua e mescolare bene.