Buon appetito pollo!
25 aprile 2014Cosa mangiano i polli italiani? Ecco gli ingredienti di un’alimentazione naturale per carni dalle elevate qualità nutrizionali
Una dieta sana – Mangimi naturali e di qualità, questo il segreto del menu del pollo italiano. La dieta del pollo di casa nostra è costituita per il 65% da cereali, il 20% da soia e il 15% da erba medica, integratori vitaminici e sali minerali. I vantaggi di questo tipo di alimentazione, equilibrata, sicura dal punto di vista igienico-sanitario e completa dal punto di vista nutrizionale, si ritrovano poi nelle caratteristiche della carne che risulta particolarmente saporita e dalle elevate qualità nutrizionali. La scelta dei migliori cereali e nutrienti del resto è una scelta che paga oltre che a tavola anche sul mercato, come dimostrano allevatori di altri paesi che hanno inserito la manioca nella dieta dell’animale a discapito del gusto e della preferenza dei consumatori.
Con una nota…di colore – Sapete che l’alimentazione degli animali incide anche sul colore della loro pelle? La pigmentazione delle pelle dei polli dipende sia da fattori genetici, sia dalla percentuale di mais nella loro dieta. Indagando nella storia agricola del nostro Paese, scopriamo che da Roma in giù il mais non veniva coltivato e i polli venivano alimentati prevalentemente a frumento. Al nord, dove sono coltivate diverse varietà di granturco (come il marano, molto giallo, quasi arancio), il mais è sempre stato parte della “dieta” dei polli e ha influito sul colore della pelle.
Non sembra poi così strano quindi che nel meridione, da sempre, sono più richiesti i polli dalla pelle chiara, quasi bianca, mentre al Nord, invece, si preferisce il pollo con la pelle tendente al giallo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, tutto dipende dal menu preferito dal pollo che, lo abbiamo visto, ha un palato piuttosto esigente!