Straccetti di pollo allo zenzero e verdure croccanti
7 agosto 2018La ricetta per l’estate dello chef Max Mariola
Pollo, la ricetta per l’estate – la ricetta di oggi è ideale per un pasto veloce leggero ma gustosissimo; l’ha preparata per noi lo chef Max Mariola che ci ha aperto le porte della sua cucina e facendoci toccare con mano il vero significato del termine “tocco dello chef”, riuscendo a rendere speciale la combinazione fra gli ingredienti che troviamo quotidianamente nel nostro frigo: pollo, zucchine, pomodorini e pochissimo altro! Ecco la ricetta (e la videoricetta) degli straccetti di pollo allo zenzero con verdure croccanti
Ingredienti per 2 persone:
- Petto di pollo – circa 400 g
- 3 zucchine romanesche
- 6 pomodorini
- 4 fiori di zucca
- basilico fresco
- zenzero
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe, olio evo
Procedimento:
- Tagliare il petto di pollo a fettine sottili, diagonalmente contro fibra (scaloppare).
- In una padella mettere uno spicchio d’aglio e dell’olio, gambi di basilico fresco e dello zenzero fresco grattugiato. Appena l’aglio è rosolato togliere i gambi di basilico e l’aglio dalla pentola. Aggiungere le zucchine tagliate a fette diagonali e saltarli. Aggiungere per ultimi i pomodori tagliati a pezzi. Dopo 2 minuti spegnere il fuoco. Il contorno è pronto quando le zucchine sono ancora croccanti.
- In un’altra padella calda mettere pochissimo olio e saltare gli straccetti di pollo velocemente. Non più di 5 minuti, girando sempre il pollo con una spatola. Gli straccetti devono essere ben cotti ma rimanere Spento fuoco, aggiungere le foglie di basilico rotte con le mani e i fiori di zucca.
- Comporre il piatto decorando a piacere con del basilico e fiori di zucca.