Hamburger mania, tutte le ricette a base di pollo
28 maggio 2018In occasione dell’Hamburger day le nostre migliori ricette per il panino più famoso al mondo
Le indicazioni chiave sono molto semplici: che sia gustoso e da mangiare rigorosamente con le mani. E così la felicità ha spesso la forma di un hamburger, il panino con polpetta di carne macinata celebrato in tutto il mondo nell’Hamburger day. Nato in Germania, per l’appunto ad Amburgo nell’Ottocento, deve il suo successo al boom che ha avuto prima negli Usa e poi in tutto il mondo. Per festeggiare al meglio questa giornata ecco le migliori ricette a base di hamburger di pollo scelte sul nostro blog e i consigli per rendere speciale il vostro panino!
Hamburger di pollo…all’italiana – Nella versione originaria la carne è immersa tra due fette di pane, condita con formaggi, salse e ortaggi fresche. Ma chi l’ha detto che il nostro super panino è preparato solo guardando all’estero? La cucina italiana ha assorbito l’hamburger nella sua tradizione con alcune novità tutte made in Italy: ecco la versione gourmet dell’hamburger di pollo con scamorza affumicata e radicchio di Chioggia. Senape e maionese completano il nostro invitante panino.
Con canditi e rosmarino – Se la ricetta originale si presta a varie interpretazioni e novità, possiamo sbizzarrirci davvero in tanti modi. Ad esempio, in questa ricetta un po’ diversa dal solito, aggiungiamo alcuni canditi di frutta (cedro, arancia e limone) all’impasto di hamburger assieme al pesto di rosmarino fresco. Il consiglio è quello di preparare una cottura su una mattonella di puro sale di Cervia.
In salsa teriyaki – Andiamo in Giappone, arricchendo il nostro panino con la tipica consistenza glassata. Possiamo acquistare la salsa teriyaki nei supermercati o prepararla direttamente a casa con salsa di soia, zucchero e sake (la classica bevanda giapponese). Alla carne di pollo macinata possiamo anche aggiungere zenzero, curry, cumino in polvere, coriandolo e qualche goccia di salsa Worcester.
Con mela verde – Una mela al giorno toglie il medico di torno. Mai proverbio fu più azzeccato con gli hamburger di pollo. Tagliamo a metà una mela, grattugiamola e aggiungiamola all’impasto del panino, la restante parte della mela trasformiamola in sottili chips che inseriamo nel panino quando uniamo i condimenti. Se a questo insolito abbinamento diamo un tocco finale con timo e salvia, resteremo stupiti per la sua leggerezza e freschezza.
Camembert, miele e songino – Germania, poi Usa, Italia e anche Giappone. Non si può certo dire che il nostro hamburger non sia internazionale. A conferma di ciò scopriamo le influenze francesi sul nostro panino preferito: prendiamo un hamburger di pollo, una fetta di formaggio Camembert (o anche tomino), un cucchiaino di mele e un po’ di songino (insalata) per un tocco più fresco vegetale. Siamo sicuri che i nostri chicken lovers e gli appassionati di formaggi a crosta fiorita non sapranno resistere!
Panino con pollo morbido al timo e carciofi – Torniamo in Italia e proviamo questo panino di pollo molto semplice da realizzare e indicato anche per coinvolgere i più piccoli durante la preparazione. Possiamo usare il classico panino all’olio, ma sarebbe ancor più consigliabile utilizzare la ciabatta rustica passata al forno per renderla più croccante. Ecco la ricetta
Ananas, lamelle di mandorle e cipolla rossa – Pollo-ananas non è un binomio per noi sconosciuto, ne avevamo già parlato tempo fa. Un accostamento che ci aveva convinto e che riproponiamo in abbinamento con le spezie: il nostro hamburger di pollo sarà fatto con del pane home made a cui aggiungeremo lamelle di mandorle tostate e cipolle rosse grigliate.
Con salsa al cioccolato – Particolarmente indicato per una serata con il nostro partner, visto che alle proprietà afrodisiache del cioccolato si aggiungono quelle del peperoncino piccante. Il nostro hamburger sarà accompagnato anche da funghi grigliati, radicchio e salsa verde. Qui possiamo trovare gli ingredienti e il procedimento per questo insolito, ma accattivante burger con cioccolato
Cosa aspettate a mettervi ai fornelli?