Pollopedia

Sei un pollo e tu una gallina

Come nasce uno stereotipo linguistico a base di pollo

Gallina vecchia non è stupida – Se non abbiamo dubbi sul fatto che gallina vecchia faccia buon brodo, qualche dubbio ci viene sullo stereotipo, anche linguistico, che fa della stupidità una caratteristica principale della pennuta signora del pollaio.
Avere il cervello da gallina e fare la gallina sono sicuramente fra i modi di dire più noti per indicare una persona dalle dubbie capacità intellettive, mentre nel linguaggio colloquiale essere a gallina sta a indicare una persona ubriaca, nell’accezione di essere fuori di sé, con scarsa padronanza della razionalità.

Ma perché proprio la gallina? Normalmente per capire il quoziente di un animale, si usa il coefficiente di encefalizzazione, ossia il rapporto fra peso del cervello e peso del corpo. Le galline hanno il coefficiente più basso tra tutti gli uccelli (0,036) e per questo si dice che siano stupide. Un recente studio ha tuttavia dimostrato che in realtà le galline hanno una loro forma d’intelligenza piuttosto evoluta. Gli esprimenti di Zayan e Domken, all’università belga di Louvain hanno infatti rivelato la capacità di questi animali di organizzarsi in gruppi gerarchici e di distinguere, all’interno del gruppo, individui familiari o estranei. Inoltre i ricercatori inglesi Lea e Ryan, hanno evidenziato come galline e uccelli siano in grado di comunicare tra loro con più di 20 vocaboli molti dei quali servono ad avvertire in caso di pericolo.

Pollo a chi? – Ma lo stereotipo sulla stoltezza dei pennuti domestici non risparmia nemmeno i più giovani del pollaio. Dare del pollo a qualcuno non è certo un complimento, a meno che non finisca in pentola in un’ottima ricetta! C’è anche chi sul web si diverte a fare il pollo e non in senso figurato. Il pollo in questione è un blogger giapponese che ha deliziato il popolo della rete indossando un maglione rosa, scattando selfie davanti alla tv e saltellando – è proprio il caso di dirlo – come un pollo in giro per la città. In questo caso a ridere sarebbero stati i polli.

pollopedia_pollo_pregiudizio

Fonti:

http://www.treccani.it/vocabolario/gallina/

http://genio.virgilio.it/domanda/110551/galline-son-stupide

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Grazioli/545/articoli/E-dimostrato-le-galline-hanno-una-loro-forma-d-intelligenza.html

http://www.galanet.eu/dossier/fichiers/l%20linguaggio%20dei%20giovani.htm

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/02/25/foto/giappone_un_maglione_per_divertirsi_il_blogger_diventa_un_pollo-79595809/1/#1