Pollopedia

Chicken lover, un amore millenario

Da Alessandro Magno al Super Bowl tutti pazzi per il pollo

Destinato a rimanere negli annali – La prima celebrity di fama mondiale è proprio  lui: il pollo! Al pari di pop star, calciatori e attori da perdere il fiato, il pollo vanta tanti fan al pari dei VIP dei giorni nostri…

Amato e cucinato da più di 7000 anni, il pollo si è fatto apprezzare come animale d’intrattenimento, per le sue uova e per le proprietà della carne. Il primo pollo venne addomesticato sulla piana dell’Indo già nel 4000 a.C. e arrivò in Grecia niente poco di meno che al seguito dell’Armata d’Oriente di Alessandro Magno, non a caso venne ribattezzato da Aristofane “uccello di Persia”.

Per gli antichi, i maschi erano più apprezzati delle femmine: divertivano e intrattenevano con i loro combattimenti e si riteneva fossero simbolo di fertilità e di rinascita…chi non ricorda la celebre raccomandazione che Socrate, in punto di morte, fece al suo discepolo? “Critone, dobbiamo un gallo ad Asclepio, dateglielo, non ve ne dimenticate.

Dai trattati ai banchetti regali – Da Socrate arriviamo a Roma, dove il pollo è spesso oggetto di discussione, tanto da conquistarsi pagine e pagine di trattati, proprio come i vip occupano le copertine dei rotocalchi. Ne scrivono Catone, Columella, Apicio, ma anche scrittori e poeti come Marziale, Giovenale e Petronio, nel suo famoso Satyricon.

Fino a quando nel 1600 il pollo diventa simbolo dell’agiatezza economica e si trasforma nel protagonista di ricercate ricette di cucina che hanno deliziato palati di un certo calibro, da Enrico IV alla regina Maria Antonietta, fino a Napoleone.

E oggi? – Oggi, la passione per il pollo non è diminuita affatto: ci sono almeno 3 per ogni abitante della Terra, ogni anno ne consumiamo circa cento milioni di tonnellate e pare che nella sola giornata del 1 febbraio 2015, la domenica del Super Bowl per gli americani, gli statunitensi abbiano mangiato 1,25 miliardi di ali di pollo!

E sono proprio gli americani, oggi, i primi estimatori di pollo al mondo; la sua ascesa come alimento ha avuto inizio dopo la seconda guerra mondiale ed è accompagnata da numerose leggende metropolitane come quella del polletto del  Colorado, Mike, in onore del quale ogni anno, nella terza domenica di maggio, si organizzano gare di corsa, lancio di uova, bizzarri giochi come “attacca la testa al pollo” e una versione del gioco del bingo in cui i numeri sono scelti dai polli stessi!