Chicken Pie |
Il commento del blogger: la beef pie è famosissima in Inghilterra e questa è la mia versione a base di pollo, più leggera e quindi meno impegnativa da gustare rigorosamente nella pirofila: un classico! Ovviamente dovete bagnare la carne con la birra, io questa ricetta la adoro con una birra scura doppio malto per dare un sapore più deciso e aromatico al piatto. Emanuele Patrini – Cravatte ai fornelli
Tempi di realizzazione: 60 minuti
Bevanda: birra scura doppio malto
Ingredienti per 4 persone:
- 6 Petti di pollo
- 200 g di funghi misti secchi
- 3 bicchieri di birra scura doppio malto
- 2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- farina
- burro
Procedimento:
Tagliare i petti di pollo a strisce irregolari e passarli nella farina. In una pentola antiaderente versare 3 cucchiai di olio e una noce di burro (media), una volta che il burro sarà sciolto, aggiungere il pollo e farlo rosolare.
Bagnare con la birra, aggiungere i funghi secchi – precedentemente ammorbiditi nell’acqua e strizzati – salare, pepare e portare a cottura in circa una decina di minuti.
Lasciare intiepidire; nel frattempo prendere delle piccole pirofile rotonde di porcellana ungerle leggermente. Tagliare i due rotoli di sfoglia in 4 parti, foderare le pirofile con la sfoglia, versare parte del pollo e poi coprire con l’altra parte di sfoglia. Formare dei decori suo bordi facendo aderire molto bene i due strati della pasta sfoglia.
Spennellare con l’uovo sbattuto la superficie e cuocere le chicken pie a forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.