Polpettine speziate di pollo con guacamole |
Il commento del blogger: una ricetta da tenere in repertorio perché utilissima in moltissime occasioni. Un aperitivo, una cena veloce, un buffet in terrazza e perché no, i Mondiali di calcio. Con tutti gli amici davanti ad un grande o piccolo schermo per condividere un goal! Angela Maci – Sorelle in pentola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Bevanda: Vino bianco frizzante, fresco, profumato.
Ingredienti per 4 persone (30 mini polpette)
Per le polpette:
- 600 g di macinato di pollo
- Qualche fogliolina di basilico
- 2 fette di pane o pancarrè bagnato nel latte
- 150 g di formaggio grana
- sale
- noce moscata
- 2 uova
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cipolla
- 1 carota
- olio extravergine di oliva
Per il guacamole:
- 1 avocado maturo
- 1 pomodoro da insalata
- 1 cipolla
- sale q.b.
Procedimento:
In una ciotola lavorate insieme il macinato di pollo, il sale, le uova, la noce moscata, il formaggio grana, il basilico e il pancarré ammollato nel latte. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani e una volta ottenuto un composto omogeneo, preparate le polpette. La grandezza la sceglierete voi. Piccole o grandi saranno buonissime.
A questo punto in una padella abbastanza capiente fate soffriggere la carota e la cipolla tritate con l’olio. Aggiungete delicatamente le polpettine, il sale e fate cuocere a fiamma bassa con un bicchiere d’acqua, per 20 minuti. Se necessario aggiungete altra acqua.
Preparate ora il guacamole. Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo centrale e prelevate la polpa con il cucchiaio.
Sistemate poi in una ciotola tritandolo con una forchetta; aggiungete il pomodoro tagliato a dadini, la cipolla tagliata finemente e il sale.
Versate il composto nelle coppette da portata. Nella ricetta originale, si aggiungono aglio e succo di limone che conferiscono alla crema un gusto intenso e asprigno. Io ho preferito la versione light.