Pollo allo zafferano con polpa di melanzane e yogurt |
Il commento del blogger: un piatto fresco a base di pollo, adatto alla stagione più calda. Lo yogurt si accompagna bene ai cibi salati perché sa regalare delle note acidule molto piacevoli ed una cremosità più magra rispetto ad altri grassi. Il pollo allo zafferano, come antipasto o piatto principale si accompagna bene con dei crostini di pane tostato. La cottura della melanzana direttamente sul fuoco per ricavarne una polpa morbidissima, è una preparazione tipica di tutto il medio oriente, presente anche in Europa e precisamente in Romania, Bulgaria, Grecia e in alcuni stati della ex-Jugoslavia, per via dell’antica influenza della dominazione ottomana. Una ricetta mediterranea quindi, facilmente riproducibile anche in Italia con ingredienti tipici nel nostro Paese. Alexandra Asnaghi – Ombra nel portico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Bevanda: Chardonnay ghiacciato
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane
- 300 g di polpa di pollo tagliata a cubetti
- 150 g di yogurt bianco intero
- 1 bustina di zafferano
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Appoggiare le melanzane direttamente sulla fiamma del fornello per bruciare la pelle esterna, dopo qualche minuto girarle su ogni lato per una cottura uniforme.
Pelare le melanzane e prelevare la polpa che sarà diventata molto morbida, sistemarla in un colino e lasciarla riposare per circa 20 minuti, fino a che verrà eliminata la sua acqua.
In una padella far cuocere velocemente il pollo tagliato a bocconcini con un filo d’olio, sale, pepe.
Quando il pollo sarà ben rosolato, aggiungere lo zafferano e un goccio di acqua calda; mescolando di tanto in tanto fino a fine cottura.
In una ciotola mescolare la polpa delle melanzane con lo yogurt, un pizzico di sale e pepe macinato fresco, unire anche il pollo e amalgamare bene. Servire freddo.