Stufato di pollo con kimchi di cavolo e peperoncino |
Il commento del blogger – la fermentazione naturale (kimchi) della verdura, è una preparazione tipicamente coreana in genere preparata con il cavolo. Il suo sapore un sapore agro-dolce molto particolare ben si presta ad abbinamenti con vari tipi di carne e pesce ed è perfetto con il pollo. La verdura in questo modo diventa molto più digeribile perché il processo di fermentazione non avverrà nel nostro stomaco ma durante la settimana di riposo in frigorifero. Ideale per preparare spezzatini e stufati ricchi di peperoncino e/o spezie. Alexandra Asnaghi – Ombra nel portico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di marinatura del cavolo (kimchi): 1 settimana
Bevanda: Aglianico del Vulture.
Ingredienti per 4 persone:
Per il kimchi:
- ½ cavolo cinese (o cavolo cappuccio)
- 1 cipolla
- acqua fredda
- sale
- 1 cucchiaio di aceto
Per il pollo:
- 400 g di polpa di pollo
- olio extravergine di oliva
- peperoncino secco
- ½ cipolla
- 1 bicchiere di acqua
- sale, pepe
Procedimento:
Per il kimchi – Tritare il cavolo cinese e la cipolla e poi adagiarli in una ciotola. Aggiungere un po’ di sale e 1 cucchiaio di aceto, coprire con acqua fredda e lasciar riposare a coperchio chiuso in frigorifero per una settimana. Dopo una settimana, scolare l’acqua in eccesso ed utilizzare in cottura insieme al pollo.
Per il pollo – In una padella soffriggere la cipolla tritata finemente con l’olio, aggiungere il pollo a pezzi e rosolare bene la carne. Versare un bicchiere d’acqua, il peperoncino secco spezzettato, sale e pepe.
Cuocere a coperchio chiuso per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e aggiungere il cavolo fermentato (kimchi).
Continuare a cuocere per altri 15 minuti. Servire caldo accompagnando il piatto con riso bollito.