Roulade di pollo su rosti di patate e funghi trifolati |
Il commento del blogger: pollo, pancetta, patate e funghi, un abbinamento classico ma sempre attuale, i cui ingredienti sembrano nati per stare insieme e che piace sempre, anche ai più piccoli. Il pollo, condito con pane grattugiato insaporito con erbe aromatiche e farcito con del gruviera svizzero, viene avvolto nella pancetta e cotto in padella, in modo che il bacon diventi croccante. Lo accompagno con dei funghi trifolati e un rosti semplicissimo di patate, fatto con patate grattugiate e fritte che, grazie all’amido contenuto nei tuberi, diventano una sorta di frittella croccante fuori e morbida dentro, un contorno che ho gustato spesso nei crotti svizzeri. Ada Parisi – Siciliani creativi in cucina
Tempo di preparazione: 1 h
Bevanda: prosecco extra dry
Ingredienti per 4 persone:
per gli involtini di pollo
- 4 fette di petto di pollo ben battute
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- 60 g di gruviera tagliato in 4 listarelle
- 150 g di pancetta tesa tagliata sottile
- sale e pepe q.b.
- poco cognac, grappa o vino bianco per sfumare
- timo e maggiorana q.b.
per il rosti di patate
- 2 patate di media dimensione
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
per i funghi trifolati
- 250 g di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- poco prezzemolo tritato
Procedimento:
Mescolare in una ciotola il pane grattugiato con il timo e la maggiorana tritati, salare, pepare e unire tanto olio quanto necessario per ottenere un composto soffice e sgranato.
Cospargere le fette di pollo con il composto, mettere al centro qualche listarella di formaggio e avvolgere su se stessi i petti di pollo in modo da formare un involtino. Avvolgere poi ogni involtino nelle fette di pancetta e chiudere le estremità con degli stuzzicadenti.
Mettere un filo di olio in una padella e, quando sarà caldo, disporvi gli involtini facendolo rosolare uniformemente da tutti i lati finché la pancetta non sarà dorata e croccante, quindi sfumare con la grappa o il vino bianco, lasciare evaporare, unire poca acqua calda e fare cuocere coperto per 15 minuti.
Per i funghi, soffriggere in padella l’aglio in camicia nell’olio, quindi unire i funghi e farli saltare a fuoco alto per 5 minuti, finché l’acqua di vegetazione non sarà evaporata. Salare, pepare e unire il prezzemolo tritato, quindi mettere da parte.
Per il rosti, grattugiare le patate grossolanamente (io uso una grattugia normale nella parte più larga), ungere con olio una padella piccola e disporvi una piccola quantità di patate grattugiate in uno strato non troppo spesso, pressando bene: cuocere a fuoco medio pressando ogni tanto in modo da compattare le patate, quindi girare la frittella (l’amido dei tuberi farà in modo che restino unite tra loro) e cuocere dall’altra parte finché non si sarà formata una crosta croccante. Salare, pepare e mettere da parte, procedendo alla cottura degli altri tre rosti.
Servire ogni roulade di pollo tagliata in due parti (togliendo ovviamente gli stuzzicadenti!) sopra una frittella di patate e accompagnata con i funghi trifolati. Buon appetito!