Zuppa di fave e piselli con polpettine di pollo al limone |
Il commento del blogger: un piatto un po’ fusion, che mette insieme una cremosa zuppa di verdure di stagione, in questo caso piselli e fave freschi, con morbide e delicate polpettine di pollo al limone. Vi dirò, io lo servo tiepido come antipasto in piccolissima quantità, ma ovviamente potete servirlo anche come primo piatto in una cena leggera o come piatto unico abbondando un poco. E’ un piatto delicato ma saporito e l’aroma della scorza di limone grattugiata profuma meravigliosamente. Ada Parisi – Siciliani creativi in cucina
Tempo di preparazione: 90 minuti
Bevanda: un vino bianco leggero e fruttato
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di piselli freschi al netto delle bucce
- 200 g di fave fresche al netto delle bucce
- 1 cipollotto fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 30 g di riso da minestra
- 2 cucchiai di panna liquida fresca (facoltativo)
- brodo vegetale quanto basta o, se non ne avete, acqua
- 250 g di petto di pollo
- la scorza di un limone grattugiato
- maggiorana e timo al limone q.b.
- pane grattugiato q.b.
- 1 uovo
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- un pizzico di noce moscata
Procedimento:
Per le polpettine, mettere nel frullatore il pollo tagliato a dadini, l’uovo, la scorza di limone, il parmigiano e frullare. Versare il composto così ottenuto in una ciotola, salare, pepare e unire la noce moscata, la scorza di limone e le erbe aromatiche tritate finemente; amalgamare il tutto aggiungendo tanto pane grattugiato quanto necessario ad ottenere un composto ben amalgamato, lavorabile ma morbido, non troppo asciutto. Con le mani leggermente inumidite formare delle piccole polpettine, grandi quando una oliva, e mettere da parte.
Per la zuppa, soffriggere il cipollotto tritato finemente nell’olio extravergine di oliva, quando sarà appassito unire i piselli e le fave, rosolare, aggiustare di sale e pepe e aggiungere due bicchieri di brodo vegetale o di acqua e il riso: quando la zuppa arriverà a ebollizione, unire le polpettine di pollo e cuocere per 15 minuti circa, portando il tutto a cottura. Con una schiumarola togliere le polpette di pollo dalla zuppa e tenerle in caldo.
Frullare la zuppa con il mixer e, qualora la crema non fosse abbastanza densa, farla restringere sa fuoco basso finché non avrà raggiunto la densità desiderata. Se vi piace, potete condirla con due cucchiai di panna che la renderanno più morbida. Aggiustare di sale e pepe.
Servire la zuppa calda, guarnendo il piatto con le polpettine di pollo e irrorando il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.