Insalata di Natale con pollo pop
5 dicembre 2014Stagionalità, tradizione e leggerezza a misura di bambino
Pollo nel cucchiaino – Il suo è un blog scritto a due mani, anzi più manine e un cucchiaino, lei è Miralda Colombo e il cucchiaino è quello della sua bimba Alice, ispiratrice di una passione per il food che mette insieme (e a tavola) ricette a prova di bambino, pensate per fasce di età, con sapori dal mondo e felici intuizioni gastronomiche!
Per il nostro speciale di Natale Miralda ha realizzato un piatto a base di pollo davvero interessante: un’insalata a base di finocchio con l’aggiunta di sfiziosi ingredienti di stagione in abbinamento a dei bastoncini di pollo in panatura di pop corn. Il piatto ideale da consumare anche davanti a un bel cartone animato Disney.
Pop come pop corn, lo utilizziamo per preparare un’impanatura croccante e profumata di timo e lime con cui avvolgere tanti straccetti di filetto di pollo – commenta Miralda – piaceranno di sicuro ai più piccoli e saranno un valido aiuto per proporre il resto della nostra ricetta: un’insalata diversa dal solito, dai colori rosso e bianco in tema con le feste e dal sapore dolce, grazie al condimento a base di melagrana e alla mela a tocchetti.
Ecco la ricetta e gli abbinamenti consigliati, per grandi e piccini!
Abbinamento consigliato: vino Traminer o una birra Blanche al coriandolo. Per i più piccoli aperitivo al succo di sambuco e mela
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo per 4 persone: 10 euro circa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di filetto di pollo
- 200 g di pop corn
- 2 cucchiai di farina di riso
- timo fresco
- zenzero fresco
- 1 lime
- 4 cespi di insalata belga
- 2 finocchi
- 2 melagrane
- 1 mela rossa
- olio extravergine d’oliva
- olio di semi di girasole
- sale
- semi misti di zucca, lino, girasole
- Tagliare il filetto di pollo a striscioline, quindi metterle in una ciotola a marinare per una trentina di minuti con un condimento preparato con il succo di mezzo lime, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e due foglie di timo.
- Nel frattempo frullate i pop corn con un pezzetto di scorza di lime e una decina di foglie di timo, aggiungere all’impanatura la farina di riso e mescolare.
- Lavare la belga e affettarla sottilmente, fare lo stesso con il finocchio (si può usare la mandolina giapponese per averlo molto sottile), ricavare i chicchi da una melagrana, tagliare la seconda a metà e spremetela come fosse un’arancia. Mescolare il succo ottenuto con 5 cucchiai di olio extravergine un pizzico di sale fino a ottenere un’emulsione.
- Tagliare la mela a cubetti lasciando la buccia rossa esterna.
- Riprendere il pollo e impanarlo con il pop corn. Riscaldare in una padella abbondante olio di girasole e quando è a temperatura friggere il pollo. In alternativa cucinare le crocchette di pollo in forno: appoggiare su carta da forno e cuocete a 185°, forno ventilato, per 20 minuti circa, girando di tanto in tanto.
- Comporre l’insalata: mescolare in una grossa ciotola la belga, il finocchio, la mela e la melagrana. Condire con l’emulsione e decorare coi semi. Servire l’insalata con il pollo pop.
Grazie Miralda e grazie anche a Cecilia per le bellissime foto!